immagine trattamento tuina Tuina è un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e articolazioni, tecniche di digitopressione sui punti energetici dell’agopuntura cinese.

E’ un metodo naturale che non ha effetti collaterali e se affiancato al altre terapie può accelerare e aumentare i benefici, oltre a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

E’ tutt’oggi praticato negli ospedali cinesi presso i quali è solitamente chiamato Anmo o Tuina. Anmo era l’antico nome utilizzato per chiamare questa tecnica millenaria. Oggi i due nomi sono indistintamente usati negli ospedali cinesi mentre in occidente il massaggio è stato diffuso con il semplice nome di Tuina. Il termine Tuina (spingere e afferrare), trova una sua prima menzione nel “Classico di medicina interna dell’imperatore Giallo”, al capitolo “Energia vitale, sangue, costituzione fisica e mentale”, dove vi si legge “quando l’organismo è in stato di agitazione, i canali o meridiani sono impediti; conseguentemente il corpo perde sensibilità e deve essere trattato con il massaggio ….” Il famoso medico dell’antichità , Plan Que, fece uso del massaggio per curare le malattie .

immagine Tuina Spalla guen fa Le tecniche del massaggio Tuina sono tante e differenti, alcune tipiche del massaggio tradizionale cinese, che si esercitano con la parte superiore della mano, con le nocche, il palmo della mano, la punta delle dita, l’avambraccio e il gomito per manipolare alcuni punti specifici del corpo e ottenere un miglioramento dell’energia vitale, del sistema immunitario, della circolazione sanguigna e della salute in generale di tutto l’organismo. Essendo una tecnica completa e guidata da una profonda teoria, il Tuina può essere applicato per risolvere problemi di vario genere: può essere utilizzato come metodo tonificante o rilassante o impiegato come trattamento dei disturbi osteoarticolari, lombalgie, sciatalgie e problemi alla colonna in genere.

All’inizio leggero e superficiale, e successivamente più energetico, continuo e profondo, il massaggio Tuina dura solitamente 60 minuti, viene effettuato con la persona distesa su un lettino e possono essere utilizzati oli essenziali per facilitare l’esecuzione di alcune manovre e per aumentare l’efficacia. Successivamente al massaggio, per effetto benefico, si potrà notare un buon sonno.

Grazie alla sua profonda influenza sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni, inoltre, considerando che il sistema nervoso controlla la microcircolazione degli organi e che a loro volta sono a contatto con la pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può regolare la circolazione degli organi interni.

Durante il massaggio Tuina i muscoli vengono energicamente stimolati, generando una dilatazione maggiore dei capillari e dei vasi. In questo modo, si accelera l’espulsione delle tossine e si migliora la circolazione in tutto il corpo, anche nelle zone più periferiche come gli arti inferiori.

Il Tuina è efficace per favorire il rilassamento mentale. Durante il massaggio, i muscoli sono distesi, la temperatura corporea è costante e il sistema nervoso è sereno, tranquillo e riposato.

Il vasto repertorio tecnico lo rende uno dei sistemi più completi e funzionali dimostrando nei secoli una potente efficacia terapeutica. Il Tuina è una pratica terapeutica fondata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese in cui le manipolazioni sono usate per stimolare punti, o particolari aree del corpo, in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang nell’organismo .

In tutti i fenomeni della vita può essere colto un aspetto Yin e Yang. Essi rappresentano quindi un criterio di raggruppamento della realtà in due categorie secondo determinati attributi specifici : Yin è la ricettività, lo stato d’inerzia e di potenzialità energetica, l’aspetto oscuro, profondo e misterioso, è simboleggiato dall’acqua per la sua caratteristica di scendere verso il basso e di adattarsi a ogni forma e contenitore . Yang è l’attività, l’azione, l’espressione della potenzialità energetica, l’aspetto luminoso, superficiale e manifesto; è simboleggiato dal fuoco per la sua natura di movimento incessante e verso l’alto, di leggerezza e di instabilità.

Su tale base possiamo cogliere in tutti i fenomeni dell’Universo, un aspetto Yin e uno Yang, creando un numero infinito di coppie di opposti complementari.

L’uomo secondo il pensiero medico cinese, è un microcosmo energetico percorso da vie e canali attraverso cui scorre l’energia vitale (qi). Secondo il pensiero medico cinese, lo stato da noi comunemente chiamato malattia è in realtà uno squilibro energetico che va a turbare il normale funzionamento dell’organismo (mente-corpo).
Queste disarmonie possono essere causate da vari fattori:

Durante il massaggio si attiva il Qi, l’energia vitale, e il sangue, sblocca i canali e ammorbidisce le articolazioni. Il massaggio aumenta l’irrorazione sanguigna che favorisce il metabolismo dei tessuti e l’assorbimento sia di edemi, sia di travasi sanguigni ed emorragie antiche. Siccome la flessibilità dei muscoli e dei legamenti migliora, si ristabilisce anche la loro funzione normale. In breve, lo scopo dl trattamento è di agire direttamente sugli organi lesi per eliminare la causa della disfunzione o indirettamente tramite il miglioramento dell’equilibrio in modo che gli organi stessi s’irrobustiscono; cura le malattie organiche tramite appunto questo meccanismo. Fattore chiave del massaggio sono le diverse operazioni compiute con le mani.

Obiettivi del Tuina sono :
• stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, ripristinando il corretto scorrere del qi
• rafforzare le difese dell’organismo
• favorire la guarigione
• dare un rilassamento duraturo
Indicazioni generali
• rafforza il sistema immunitario
• regola le attività del sistema nervoso centrale e periferico
• migliora la circolazione sanguigna
• migliora il flusso nutritivo ai tessuti
• migliora l’efficienza e la funzionalità delle articolazioni
• rilassa la muscolatura
Il Tuina è efficace nell’azione sul dolore, perchè agisce sulle cause che lo determinano eliminando i processi infiammatori e perchè riporta alla normalità le funzioni alterate dall’organo colpito.

2 Responses

  1. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such wonderful info being shared freely out there.